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La Rans è sicuramente una delle aziende americane che ha avuto, fin dalla sua nascita, una delle maggiori espansioni soprattutto in termini di mercato.
Tutte le parti strutturali sono in lega di alluminio anodizzato 6061, la cabane, il castello motore e parte del carrello, in acciaio 4130. Il rivestimento, pre-confezionato, in dacron.
La cabina è molto spaziosa ma non molto adatta a piloti alti i quali si vengono a trovare a stretto contatto con il tubolare della chiglia.
Sul modello '98 il Rotax 503 è diventato il motore standard. Anche castello motore e cofanature sono leggermente cambiate e consentono di montare il motore in posizione "diritta". Questo evita gli inconvenienti tipici dei motori rovesciati: difficoltà di avviamento e facilità di imbrattamento delle candele.
Il rullaggio è semplice anche se l'assetto da biciclo costringe alle classiche zig-zagate sulla pista.
Lo stallo, senza flaps, è preceduto da un discreto scuotimento che il rivestimento in dacron accentua ulteriormente. A 29-30 mph finalmente il Coyote abbassa dolcemente il muso e basta restituire un poco di cloche per riprendere il volo controllato.
Flavio Giacosa
| Dati tecnici | |
| Modello | Coyote I S-4 |
| Posti | 1 |
| Apertura alare | mt 8,96 |
| Superficie alare | mq 11,80 |
| Lunghezza | mt 5,20 |
| Peso max al decollo | Kg 266 |
| Peso a vuoto | Kg 142 |
| Serbatoio standard | Lt. 18 |
| Vel. di stallo s. flaps | Km/h 56 |
| Vel. di stallo c. flaps | Km/h 43 |
| Vel. di crociera a 5500 giri | Km/h 104 |
| Vel. max | Km/h 152 |
| Motori standard (mod. 98) | Rotax 447 e 503 |
| Consumo orario | lt 14 |
| Corsa decollo | mt 30 |
| Corsa atterraggio | mt 50 |
| Prezzo del Kit | 10.500 US$ |
| Costruttore | RANS Co. 4600 Highway 183 Alternate Hays, KS 67601 U.S.A. tel. (913)625-6346 - fax: (913)625-2795 e-mail: rans@media-net.net Website: www.rans.com |