Aviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

Waypoints Italiani

Coordinate delle piste d'Italia da caricare su GPS (Garmin) tramite Computer



I Files descritti in questo documento contengono le coordinate dei campi di volo, delle aviosuperfici e aeroporti d'Italia.
I File con estensione WPT o MPS sono espressi in formato compatibile con apparati GPS Garmin. I dati possono essere scaricati da Personal Computer verso l'apparato GPS mediante un apposito cavetto (vedi schema connessione GPS-Computer).

Il software di travaso da utilizzare può essere PCX5AVD207 per il GPS90 oppure Mapsource per i GPS cartogarfici. Ogni file è disponibile infatti in due formati: WPT per software PCX5AVD207 e MPS per software MAPSOURCE. Con MAPSOURCE è possibile, con funzione di IMPORT caricare dati con estensione WPT.
Questa modalità permette di sfruttare al meglio le potenzialità del PC per la gestione del Data Base e di mantenere i dati aggiornati su un supporto informatico più flessibile e sicuro. Una gestione dei dati effettuata solo ed unicamente sull'apparato GPS infatti è poco sicura perchè l'apparato può guastarsi, può essere resettato o sostituito e i dati memorizzati potrebbero essere così perduti.
Poiché lo spazio disponibile (USER WPT) dove caricare i dati sull'apparato GPS è variabile da 250 a 500 o più per gli apparati più recenti, sono stati confezionati dei files con un contenuto ridotto di punti effettuando una selezione descritta nella colonna "WPT esclusi".
I file WPT con un numero ridotto di punti caricabili su GPS, contengono comunque tutti i dati solo che non vengono recepiti tutti dal GPS perché una parte di questi viene ignorata.
Il primo carattere della riga infatti, indica al programma come devono essere interpretati i dati che seguono.
W sta ad indicare che la riga contiene un punto da considerare e caricare.
H indica che la riga contiene un commento e pertanto è da scartare e non sarà caricata sul GPS.
Con un programma di editor è possibile modificare questo carattere e così intervenire sui punti da escludere o attivare. Il resto dei dati non deve essere modificato per evitare di alterarne il formato e causare involontariamente l'incasinamento del GPS fino a bloccarlo. Se questo dovesse verificarsi occorre resettare l'apparecchio che perderebbe così tutti i dati registrati (almanacco, user WPT ecc).
Il reset del GPS (almeno del GPS90) si effettua accendendo il GPS (tasto rosso) mantenendo premuto contemporaneamente il tasto WPT per 2 secondi. Il reset non causa la perdita della base dati diversa da quella utente.
IL GPS dopo il reset avrà un tempo di acquisizione del punto o attivazione più lungo, perché deve ricostruire l'almanacco dei dati. E' possibile velocizzare l'operazione inserendo le coordinate anche solo in gradi, dell'Italia così l'apparecchio capisce dove si trova e fa prima!!

File N° punti Formato contiene Wpt esclusi Per GPS Garmin modello:
Itaall_04_05.wpt
Itaall_04_05.mps
561 Garmin Campi volo, Aviosuperfici, Aeroporti Nessuno Non Aeronautici, con 500 user WPT o superiori
Ita250_04_05.wpt
Ita250_04_05.mps
250 Garmin Campi volo, Aviosuperfici Piste < di 350m e Aeroporti Aeronautici con 250 user Waypoints
Itanoa_04_05.wpt
Itanoa_04_05.mps
462 Garmin Campi volo, Aviosuperfici Aeroporti Aeronautici, con 500 user WPT o superiori
Ita_04_05.pdf 561 Stampa di 12 pagine. E' comodo da tenere a bordo. Contiene tutti i dati con Coordinate, lunghezza e orientamento pista, frequenza radio, n° di telefono ed eventuali possibilità di trovare carburante e ristorante.

Problemi con Mapsource?
L'utilizzo di Mapsource può dare problemi di incompatibilità di versione. Nel caso si verifichi questa eventualità, puoi aggirare il problema in questo modo:

Una precisazione sull'origine dai dati.
I dati contenuti in tutti i files sono stati ottenuti esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

Avvertenza!

I dati sono stati verificati e nel tempo l'affidabilità delle coordinate risulta migliorata. Non si esclude comunque la presenza di qualche errore. Si declina perciò ogni responsabilità relativa all'esattezza dei dati stessi.
Partecipa anche tu!
Il mondo del VDS è in continua evoluzione, ci sono sempre campi nuovi che aprono, altri che allungano la pista e putroppo qualcuno che chiude.
Mediamente i cambiamenti rappresentano circa il 10% l'anno.

E' importante per i piloti avere sempre a disposizione dei dati aggiornati per arrivare con sicurezza a trovare la pista dove atterrare!

Se invierai le tue segnalazioni, parteciperai anche tu a mantenere aggiornato questo Data Base GRATUITO a disposizione di tutti i piloti!

Danio Pedrazzini

Inviare segnalazioni a:
Marco Arfelli
(Aviosuperficie S.Silvestro Mantova)
338 2592950
arf@ulm.it