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Carissimi con-volatili,

nell'intento e speranza di far cosa gradita (almeno) a qualcuno ed utile agli istruttori che non hanno avuto il tempo di inculcarli nelle abitudini di alcuni (pochissimi!!!) dei loro allievi, mi permetto di ricordare alcuni suggerimenti di "bon ton" aeronautico (per i meno vispetti = galateo, corretto modo di comportarsi) a cui é bene uniformarsi principalmente per l'esercizio della buona educazione e poi anche per questione di buon senso, oltreché, spesso, di sicurezza.

Cercherò di trattarli per gruppi tematici, ciascuno nell'ambito della capienza consentitaci dalle regole della lista (10Kb) e della decenza, e utilizzando sempre "AeroEtichetta" come oggetto, in modo da renderne agevole l'immediata cancellazione da parte di tutti coloro che già sanno o che ritengono, in libera ragione, di farne a meno.

Tema #1 - ARRIVANDO IN CASA D'ALTRI (ma anche in casa propria!):

Siamo appena atterrati (per la prima volta e senza contatto radio bilaterale) sull'aeroporto, aviosuperficie, campo di volo dove eravamo diretti.

Se siamo in compagnia di qualcuno che conosce già il posto, ci saremo messi d'accordo di lasciarlo atterrare per primo in modo da poterlo poi seguire al parcheggio.

Diversamente, cerchiamo comunque di LIBERARE PRIMA POSSIBILE LA PISTA, e per farlo cerchiamo di individuare sul terreno e seguire le ruotate più fitte: saremo tranquilli di evitare sorprese (fossi o altro) e di non andare a finire in zone pericolose o nelle quali possiamo dare fastidio.

Se c'é qualcuno a terra e siete in difficoltà per richiamarne l'attenzione, date delle leggere spuntatine di motore o lampeggiate col faretto (se l'avete); indi, per richiedere assistenza al parcheggio, aprite il tettuccio o la porta e fate a braccio teso un paio di giri con l'indice della mano chiusa a pugno puntato verso terra, nell'eloquente internazionale gesto del fare una passeggiata.

Seguite comunque le indicazioni di chi vi fa parcheggiare, anche se non siete d'accordo (a meno che non ci siano palesi conflitti con la vostra o altrui sicurezza, ovviamente), perché chi é sul posto é sicuramente al corrente di circostanze che a voi possono non essere note o sfuggire. Ricordatevi che siete in casa d'altri, ed andandoci vi siete implicitamente obbligati a rispettare le esigenze di chi vi ospita.

Alcuni (solo i pochi meno vispetti, naturalmente), rullando, credono di dover seguire le istruzioni di chi li dirige da terra "puntandogli contro": NULLA DI PIU' SBAGLIATO!!!

Le istruzioni a vista per il rullaggio si eseguono interpretando i gesti di mani e braccia di chi dirige, INDIPENDENTEMENTE DALLA POSIZIONE DEL MEDESIMO RISPETTO ALL'AEREO!!!

Ciò evita a chi dirige la necessità di farsi delle lunghe passeggiate (oltreché di esporsi ad essere affettato), e consente a chi esegue di avere sempre bene in vista chi lo dirige (che visibilità potrebbe avere in avanti un biciclo?).

Ricordo in breve:

Se vi sono altri mezzi parcheggiati, di norma parcheggiare allineandosi con orientamento parallelo ad essi, ed in posizione perpendicolare rispetto ai bordi della pista o dei raccordi o del piazzale.

Evitare di occupare i primi posti più vicini agli hangar, per non costringere i locali A manovre a mano troppo lunghe.

Nel parcheggiare, in mancanza di altre indicazioni, ADOTTARE SEMPRE UN PERCORSO CHE EVITI DI INTERESSARE COL FLUSSO DELL'ELICA eventuali hangar, gruppi di persone, od altri aerei (con 270° da una parte si ottiene lo stesso risultato che con 90° dall'altra, ma evitando di soffiare in uno specifico settore). Eventualmente spegnere e intervenire poi con manovra a mano.
Evitare assolutamente di soffiare verso altri motori in moto: non tutti i motori sono dotati di filtro dell'aria;... un sacchetto di plastica o foglie possono sempre andare ad ostruire un radiatore di chi si appresta a decollare avendo già fatto tutti i controlli...

Al parcheggio FRENARE SEMPRE il mezzo, anche in assenza di vento. E ciò per evitare che sventagliate di altri (meno educati di voi) possano spostare il vostro mezzo, eventualmente mandandolo a collidere con quello vicino! (Dovreste comunque risponderne voi!)

Arrivando in un posto dove non siete mai stati (soprattutto in aeroporti gestiti da aeroclub), é DOVEROSA cortesia andare a presentarsi ALMENO a chi gestisce la linea di volo, indicando provenienza ed intenzioni. Non avete idea di quanto sia frustrante incontrare nei posti dove siete conosciuto degli amici venuti da fuori anch'essi, ma indipendentemente e per la prima volta, e sentirsi poi chiedere dai locali se sono amici (maleducati) venuti al vostro seguito!

Corrispondentemente é ugualmente DOVEROSA cortesia salutare, e dichiarare le proprie intenzioni, prima di andarsene.

Alla ripartenza, in caso di necessità di riscaldamento del motore e trovandosi nei pressi di persone, é bene ALLONTANARSI UN PO' non appena possibile e proseguire il riscaldamento più in la, in modo da ridurre al minimo il disturbo alle conversazioni (o alla quiete) dei presenti.

Nell'uscire da un parcheggio a fianco di altri mezzi, cercare di MINIMIZZARE LE SOFFIATE verso i mezzi vicini (che potrebbero essere sfrenati!): ciò é in genere facilmente ottenibile dando inizialmente una spuntatina di motore in modo da acquisire subito un certo abbrivio prima di cominciare a girare, ed a quel punto ridurre di colpo il motore al minimo e girare secchi d'inerzia, attendendo che la rotazione sia terminata prima di ridare motore (fare attenzione che questa manovra richiede inizialmente un po' più di motore di quello con cui si rulla normalmente, per cui accertarsi di non avere nulla di disturbabile in coda e di avere tutto libero davanti!!)

NON INGOMBRARE MAI LA PISTA PIU' DEL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO PER IL DECOLLO. Prove motore, check predecollo ed altro vanno TASSATIVAMENTE eseguite al punto attesa o, dove ciò non é possibile, in posizione laterale ed orientamento perpendicolare alla pista, e ciò per due motivi:

  1. consentirvi di tenere sott'occhio il finale prima di allinearvi e perderne così la visuale;
  2. non creare confusioni circa le vostre intenzioni a chi é in circuito, consentendogli di atterrare qualora non siate ancora allineato (o di allargare lo stretto necessario qualora lo siate, con la certezza che, essendo ormai allineati, stiate per decollare immediatamente).

PER NESSUN MOTIVO SOSTARE E/O ARRESTARE IL MOTORE ALLINEATI IN PISTA (a meno di emergenza seria!) ma portarsi sempre PRIMA fuori pista o, almeno, di lato. Una pista apparentemente inutilizzata deve comunque essere sempre lasciata libera per eventuali emergenze di chi é per aria, per cui é veramente da INCOSCIENTI ingombrarla inutilmente anche solo per brevi istanti quando se ne può fare a meno.

Infine: se avete un contatto radio con chi vi ha ospitato, è buona norma dare il "FUORI ZONA" quando lasciate i paraggi del campo per recarvi altrove. In tal modo 'scaricherete' l'operatore dal tenervi presente in zona, ed avrete oltretutto modo di salutare e di ringraziare.

E per ora direi proprio che basta!!!

Ciao

Adriano