LE CUFFIE AERONAUTICHE
A RIDUZIONE ATTIVA DEL RUMORE

noise1.jpg (10183 byte)

Volare più tranquilli per salvaguardare il proprio udito

 

icp.jpg (7121 byte)

 

Introduzione

Vi sono alcune condizioni che possono limitare il piacere del volo ed il rumore è sicuramente una di queste. Peraltro, parecchi piloti amano dire che il rombo del motore sia la migliore "musica" per le loro orecchie. Purtroppo è ampiamente dimostrato quanto questa "musica" possa a lungo termine causare un danno permanente e talora grave all'udito. Ma anche a breve termine, l'eccesso di rumore in cabina può ridurre anche notevolmente l'efficienza del pilota e la sicurezza stessa del volo. Oggi, bene o male, tutti voliamo utilizzando qualche forma di protezione acustica, variamente associata a sistemi di comunicazione audio. La moderna tecnologia della cancellazione attiva, da una decina d'anni diffusa anche nel campo dell'aviazione generale, può migliorare ulteriormente la qualità della protezione dal rumore. Il mercato offre oggi cuffie aeronautiche attive di prezzo abbastanza accessibile, pertanto appetibili ai piloti non professionisti e, nella fattispecie, anche a quelli del volo da diporto a motore. Ma se per il pilota "della domenica" questo può anche costituire un "lusso", per l'istruttore od il pilota dimostratore la situazione dovrebbe essere considerata molto seriamente. D'ogni modo esiste un kit di conversione per le cuffie tradizionali (Headsets Inc.) e con sole L. 350.000 ed un po' di manualità si può già ottenere un buon risultato.

Lo staff tecnico della Flightspeed, un'azienda che produce appunto cuffie aeronautiche attive, ha realizzato un sintetico ma esauriente manuale che spiega il funzionamento di questi sistemi, nonché il loro razionale di impiego in aviazione generale. Vengono anche fornite interessanti nozioni di psico-acustica ed ergonomia di progettazione. Questa dispensa viene ora offerta, tradotta in italiano, ai frequentatori di Aviazione Leggera On-Line, corredata da un'indagine di quanto il mercato è oggi in grado di offrire ed una piccola guida all'acquisto di questi prodotti.

Da circa un anno utilizzo personalmente una cuffia attiva con notevole soddisfazione e Vi confesso che poter volare ascoltando il mio jazz preferito, mentre il 912 ronfa tranquillo in sottofondo, è per me una sensazione piacevolissima. Il baccano lo lascio volentieri ... a terra!


Ed allora ... "quiet flights" a tutti Voi!

firma.gif (394 byte)

Val Triversa, Marzo 2001

noise2.jpg (16329 byte)