I bollettini meteo aeronautici

metar.gif (10358 byte)

Tra gli elementi fondamentali della meteorologia aeronautica, più direttamente utili al pilota sono le osservazioni e le previsioni a breve e brevissimo termine, che vengono effettuate da stazioni situate su aeroporti od altri luoghi di particolare interesse per la navigazione aerea. I bollettini emessi da queste stazioni sono:

METAR (METereological Aviation Routine Weather Report), ovvero i riporti routinari delle condizioni meteo, che vengono emessi a cadenza oraria o semi-oraria.

TAF (Terminal Aerodrome Forecast), previsioni aeroportuali, ovvero i riporti dei fenomeni più probabili agli orari più probabili. Vengono emessi dalle stazioni meteo degli aeroporti maggiori e si distinguono in TAF corti (valevoli 9 ore e rinnovati ogni 3 ore) e TAF lunghi (o TAFOR) valevoli 18 ore e rinnovati ogni 6 ore.

L'orario di emissione dei METAR e dei TAF si riferisce all'ora di Greenwich (longitudine 0), pertanto una o due ore indietro rispetto all'Italia.

I bollettini sono espressi con un particolare codice, pressoché comune ai due tipi, la cui conoscenza (almeno per sommi capi) è ovviamente indispensabile per poter interpretare le informazioni. Nonostante l'apparenza, con un minimo di applicazione è possibile in breve tempo essere in grado di decodificare "a colpo d'occhio" almeno le indicazioni più importanti del bollettino. Per ulteriori notizie e spiegazioni in merito si faccia senz'altro riferimento all'esauriente e chiarissima trattazione del meteorologo professionista e pilota dott. Marco Tadini, disponibile sul suo sito www.ufficiometeo.it. Numerose lezioni del Tadini sono state e vengono correntemente pubblicate sulla rivista Aviazione Sportiva.

orso.gif (18850 byte)

Naturalmente, gli stessi bollettini possono essere assai facilmente reperiti su Internet, tramite alcuni siti che fanno tutti più o meno direttamente capo al National Weather Service della NOAA (National Oceanic and Atmosferic Administration); tra questi ricordiamo lo stesso www.ufficiometeo.it.

noaalogo.jpg (15892 byte)

ban04.gif (34001 byte)