<----> La "TANA" di ARF          by Arf

19 Giugno - 10 luglio 2014
Camargue e Provenza


Il ritrovo è a S.Maries della Mer dove, a detta dell'amico, ci sarà una festa tradizionale e di gran interesse per la ricorrenza di San Giovanni Battista il 24 giugno.
Così il 19, dopo alcune commissioni irrimandabili, partiamo con destinazione Diano Marina, il mio collaudato ultimo punto d'appoggio italiano per la Francia.
Da Diano l'intenzione era di fare la litoranea ma vengo sconsigliato per le numerose feste che troverei in vari paesi e città (a cominciare da Imperia) e quindi ... autostrada.
Il traffico è scorrevole e decido di rimanere in autostrada sino a S.Maximin per proseguire poi per la "normale". Ad Aix il gps mi dice che verso le 17 potrei essere a destinazione ... c'è tempo per fare un sopraluogo alla fantastica ed indimenticabile spiaggia di Piemanson. Traghetto Bac du Bacaran - Salin de Giraud ed eccoci alla spiaggia che ospita qualcosa come un migliaio di camper; Uno spettacolo ! Ripercorriamo la stretta strada tra il Rodano e le saline e alle 18 siamo al parcheggio Est di S.Maries accolti dalla notizia che ... la festa è finita la settimana scorsa; l'amico (da ora ex) ha sbagliato data! Come se non bastasse mi ritrovo con la batteria dei servizi completamente KO

S.Maries de la Mer 20-29/6 = Non era in programma fermarsi a lungo in un singolo posto ma ... il luogo è bello, la compagnia è buona, verso l'interno piove e fa brutto tempo, ci sono passeggiate stupende, l'amica fa delle ottime linguine e spaghetti con le telline (per non parlare dei gamberi) ... ma chi si muove ? O meglio, ci muoviamo per andare ad Arles a montare una nuova batteria dei servizi visto che qui a Brisevart mi hanno chiesto 320€ ! Non che ad Arles me l'abbiano tirata sulla schiena, ma da 320 a 170 c'è una bella differenza. Ci muoviamo anche per andare a rivedere Aigue Mortes ma alla sera si torna al parcheggio che, tra l'altro, se si entra dopo le 17,30 è gratuito!

Facciamo delle passeggiate stupende lungo i sentieri delle lagune tra cavalli e fenicotteri, pedalate (assistite) con la bicicletta degli amici per raggiungere fari distanti una quindicina di km, ed alla sera "S.Maries by night" con canti e musiche gitane ed andaluse. Rilassante e nello stesso tempo corroborante.

Mi tolgo la curiosità di partecipare ... (fermi tutti! ... da semplice spettatore!) ad una "Corsa Camarghese"; una sorta di "corrida" incruenta dove il toro si presenta con una coccarda sistemata tra le corna le cui punte sono protette da due "palle" di 4-5 cm. Compito dei "razeteurs" (i toreri vestiti tassativamente di bianco) è quello di cogliere la coccarda, per mezzo di una specie di pettine ricurvo che tengono nel palmo della mano. Il toro, orgoglioso della sua coccarda, manco per idea che la vuol cedere ed insegue i "bipedi" che devono così saltare (con molta agilità) le staccionate in legno che delimitano l'arena arrivando a volte direttamente in tribuna.

Dalla parte opposta della città (vicino all'imbarco del Tiki III) organizzano una gara di Barbeque e non possiamo mancare! Mangio un ottimo arrosto di toro ma ... mi rifiuto di "degustare" lombrichi, formiche, coleotteri ed affini! Bene, le meteo sono buone anche nell'entroterra ... e abbiamo bisogno di una doccia; è tempo di lasciare S.Maries.

Provenza 30/6 - 6/7 = L'obiettivo primario (a parte la festa mancata) era la lavanda in fiore. E così, dopo una sosta al campeggio "le Bagatelle" di Avignone per una salutare doccia e una fugace visita alla città, percorriamo strade che attraverso campi di lavanda più o meno in fiore, ci portano a Sault, Gorges de la nesque (dove siamo costretti ad un ... 360° per una galleria alta 3,20) Isle sur la sorgue (dove assistiamo alle prove di una gara di canotaggio con "camminata sul soffitto" dei bassi ponti), Fontaine de Vancluse, e infine, attraverso strette strade impervie (un lungo tratto in prima marcia!) Gordes; un bel paese arroccato sulla collina e dominante campi di lavanda.
Dal parcheggio attrezzato a inizio paese ci incamminiamo per la visita del villaggio di Bories; specie di Trulli molto ben tenuti e ristrutturati.
Venerdì mattina, percorrendo una stretta strada a senso unico (non rispettato !!!) giungiamo alla famosa Abbazia di Senanque. Ripartiamo per Roussillon dove, dopo aver fatto diversi giri a vuoto, alla fine troviamo il parcheggio destinato ai camper. Ci dicono che al sabato ad APT si svolge uno dei più famosi mercati della Francia ...
Rientrati al Park di Roussillon, ci impegniamo a "far fuori" l'abbondante dose di Pajella acquistata al mercato di APT che abbiamo girato in lungo ed in largo.
Nel pomeriggio percorriamo il caratteristico e suggestivo sentiero dell'ocra dai colori a dir poco fantastici ed al mattino successivo visita al museo dell'ocra.
Siamo ormai alla fine del nostro giro e dopo una breve sosta a Lousmarine e a Petruis, ci fermiamo a pranzare con gli amici che proseguiranno per Manosque, mentre noi puntiamo al campeggio di Aix. Saluti e baci e ... alla prossima! Quindici giorni che sono volati in piacevolissima compagnia e con meteo decisamente favorevoli.

Diano Marina 7-10/7 = Per iniziali strade collinari dell'entroterra, e code senza fine in attraversamento poi dei principali centri abitati, arriviamo a Diano alle 20,30.
Mai cena fu così difficile da assumere! Dopo 10 ore di curve, controcurve e tornanti, le mani non ne vogliono sapere di stare allineate con la bocca continuando a descrivere cerchi e semicherchi nell'aria! Ho bisogno di riposo ... decido di concedermene ancora due giorni!

Alle 9,50 mi avvio per la litoranea (mi voglio proprio male!) ma poco prima di Savona, visto che è andata bene sino lì, imbocco l'autostrada che seguo sino a Cremona. Rifornimento e "sgranchimento gambe" ormai consolidato al C.C. Cremona2 e ripartenza per ... casa dolce casa ! Ma per quanto ???




Irrinunciabile passaggio ... dalla spiaggia di Piemanson la "Course Camarguaise"
nell'arena di S.Maries de la Mer
una sorta di corrida incruenta la coccarda da ... "prelevare"
alla fine se non vuole uscire
arriva un bue con campanaccio
e se vince il toro fanno ...
spezzatino di guardiano ;-)
Negli allevamenti ... ...
tipica abitazione con tetto di paglia e croce protettrice ... finestre ... artificiali ad Arles ... ...
... Patè ... ad Aigue Mortes Ottime linguine con telline! Pedalata (assistita) al ... faro de la Gacholle
i ...7 comandamenti Gara di barbeque ... ... ...
... ... ... ... Favorite voi ...
...che a me vien da ridere ! ... ... Avignon sul trenino di Avignone
... Un ...arcobaleno di saponi campi di lavanda a Sault ...
... ... ... bassotti a Isle sur la Sorgue ...
passaggiata ... in controcorrente ... mur de la peste a
Cabrières-d'Avignon
Gordes ...
villaggio di Bories Abbazia di Senanque Roussillan ... ...
Il sentiero dell'ocra ... ... ... Arcobaleno a Diano Marina

TORNA SU'