<----> La "TANA" di ARF          by Arf

Rinnovo ... non rinnovo ... rinnovo ... non rinnovo ... rinnovo ... non rinnovo ...
RINNOVO !

Non volo da più di una anno ... ho ancora qualche ora di "buono" sull'I-3745 ... ogni volta che sento un aereo quaggiù, cresce la voglia di essere lassù ... l'attestato è scaduto da meno di un anno ... ho bisogno solo della visita medica ... fisicamente "ci sono ancora" ... è vero che mentalmente "non ci sono più", ma in verità non ci sono mai stato !!!

Ho deciso; mi concedo per altri due anni il privilegio di poter vedere le cose dall'alto.

L'amico pilota/farmacista ha aperto una nuova farmacia con ambulatori annessi e si è accordato con un medico sportivo per effettuare, in uno di questi ambulatori, visite a richiesta per il rinnovo attestati VDS; anche il mio amico deve rinnovare ... tutto combacia perfettamente.
Ci ritroviamo in ambulatorio in tre; elettrocardiogramma, auscultazione polmonare, controllo visivo, ecc. ecc. ... tutti abili e rinnovati!

Pago la "gabella" AeCI, la quota associativa all'AeC Mantova Curtatone e consegno il tutto per l'inoltro a Roma. Conclusa la parte burocratica, possiamo finalmente pensare a tornare operativi e mi accordo con l'istruttore per un volo di "riconciliazione" col mio(ex) attrezzo sportivo.
Stalli, 360 sul punto, simulati ... è stato come se non ci fossimo mai lasciati.

Un piacere enorme constatare che il mio "purosangue" non si è montato la testa diventando aeromobile pilotato da abili istruttori.
Ma quanto ci siamo divertiti quando ancora era considerato alla stregua di un paio di sci/racchetta da tennis e si volava senza tanti attrezzi da falegname mentali!
Il linguaggio che sento e leggo ora sul VDS è diventato lo stesso di quello che sentivo 50 anni fa, quando per me e molti altri era impossibile ed impensabile avvicinarsi al volo.
Spero che i novelli VuDieSsini riescano ancora a godere volando come abbiamo fatto in tempo a fare noi; ma chissà perchè ... la vedo male.

Sono sempre più convinto che stiamo rovinando il vero spirito del VDS e che il cielo tornerà ad essere per pochi eletti! Un vero peccato ... ma noi siamo fatti cosi.
E non venitemi a raccontare che è fatto tutto in nome della sicurezza ...

Ma bando alle ciancie; ora posso tornare a constatare quanto piccoli siamo quaggiù ! E quindi ... attenti a voi, lassù !
Non penso che tornerò a volare in giro per l'Italia ... ma qualche voletto "vincolato" lo farò senz'altro.
Diciamo che dal secondo gruppo della mia classificazione piloti, sono passato al primo gruppo ... l'importante comunque è non passare al terzo !!!