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4 Maggio 2008 "Trofeo 100 miglia" - Rovigo

Ricordo che la partecipazione alla prima edizione del 2005 era stata molto piacevole (nonostante le "pendole a muro" abilmente truccate in "pendole a collo" e spacciate per cronometri) e quando mi hanno annunciato la seconda edizione (con metodi di controllo innovativi!) ... eccomi pronto!
Parto di primo mattino con Flavio e Andrea, giunti la sera prima, e troviamo subito un discreto vento (45-50 km/h) ovviamente sui denti!

Come sempre l'accoglienza a Rovigo è gioviale e "spumeggiante", grazie anche al duo Pierantonio / Massimo sempre presenti e attivi. La novità di quest'anno è che ad ogni equipaggio sarà consegnato un trasponder che registrerà i tempi sui passaggi obbligati ed ogni nostra mossa (altro che le clessidre del 2005) e però è consentito l'uso del GPS. L'organizzazione fornisce una cartina, 4 coordinate (i punti da sorvolare) e l'ora di partenza di ogni equipaggio; noi dobbiamo calcolare distanze e velocità e dichiarare l'ora esatta in cui sorvoleremo i 4 "target" (mi piace, fa molto "TopGun"!) Dal trasponder i giudici, poi, calcoleranno le penalità in base alla distanza di passaggio sui wp e ai secondi di scostamento sull'orario dichiarato.
Dissipatosi il fumo causato dai nostri cervelli non più avezzi ad un lavoro così sostenuto (anche se coadiuvati (a volte sostituiti) da varie calcolatrici e gps) troviamo finalmente i nostri trasponder e saliamo a bordo dei nostri mezzi (che non ho mai capito perchè si dice "mi imbarco"; che quando salgo su una barca devo dire "mi inaereo" ???)
Dai miei calcoli i wp da sorvolare dovrebbero essere: 1°) Avios. Valle Gaffaro 2°) Un qualcosa (non meglio identificato) a N/E di Molinella 3°) La città di Montagnana (evitando zona proibita di Ferrara) 4°) Altro punto non meglio identificato ad Ovest di Rovigo in prossimità del Canalbianco. Segue atteraggio

-5,4,3,2,1 alle 10.55 in pacca spingo progressivamente a fondo la manetta e decollo. Capisco subito il mio primo errore; ho stabilito una velocità media di 120 Km/h ma tra decollo e vento così sostenuto faticherò senz'altro a rispettare i tempi. Anemometro a 150 (!) ma come previsto arrivo sulla "Samantha" con una trentina di secondi di ritardo; ho visto poco prima un atterraggio e, per non sorvolare il bosco o interferire con eventuali altri traffici, viro per il sottovento 16 e mi allontano verso nord prima di riprendere la rotta. Questo mi ritarda ulteriormente sulla tabella di marcia, ma per fortuna ora ho il vento favorevole. In prossimità del secondo wp vedo una vecchia ciminiera in mattoni e supponendo sia il secondo obiettivo la sorvolo valutando un ritardo di circa 15 secondi. Virata decisa verso nord pieno e, superata Ferrara dirigo su Montagnana. Niente da fare, non mi riesce di recuperare lo svantaggio, anzi! Arrivato in prossimità delle mura stimo il wp in città e non volendo sorvolarla (sono anche basso) mi vedo costretto a circumnavigarla completamente. Ecco il secondo grossolano errore di valutazione; sulla carta si tirano righe dritte e con angolazioni acute, ma in volo le cose sono ben diverse e bisogna valutare anche questi possibili fattori di ritardo. Capisco che non riuscirò a fare un buon percorso; il vento è ancora forte e contrario; anemometro ancora a 150-155 ma gps inesorabilmente a 115-120. Non c'è niente da fare, arriverò sicuramente con un ritardo di circa un primo su questa tratta; peccato, ero convinto di poter fare meglio, però mi sono divertito parecchio e ho imparato qualcosa.

A terra mi requisiscono subito trasponder carta e appunti di calcolo (ma io li volevo tenere per ricordo! .. no, certo, il trasponder no, ma il resto ...).
Solo ed unicamente per impegnare il tempo concesso ai giudici per elaborare i dati , e per non essere scortesi verso le Signore che tanto si sono impegnate nella preparazione di una montagna di cibarie, ci vediamo costretti, nostro malgrado, a dover trangugiare un ottimo primo, secondo con patate, dolci vari e caffè ... ma proprio a fatica nè !

Ed eccoci alle premiazioni: 3° si classifica il velivolo AG di Somale/Gatti con 41 penalità; 2° l'equipaggio Artioli/Tessari con 39 penalità e 1° il solitario Ziglio con (udite udite) solo 7 penalità. Io mi ritrovo 5° con 137 penalità, pensavo anche peggio! Ottima la possibilità di visualizzare il tracciato e i tempi di ogni singolo concorrente
I premi ??? Guardateveli un pò voi!!! Ma come promesso ... a casa ognuno col suo salame !!! (A dir la verità io me ne son trovati due! Colpa mia se erano abbinati pilota+nav ???)

Per concludere: ottimo pranzo, ottima compagnia, ottima organizzazione e ... ottimi salami! La formula mi pare indovinata e adatta anche ai più recalcitranti.
Non la ritengo una vera e propria competizione, lo ritengo piuttosto un piacevole addestramento/allenamento all'utilizzo ANCHE di carta ed orologio ed un nuovo modo per passare una bella giornata in maniera diversa ma sempre in ottima compagnia.
Evento (o eventi!) da mettere sen'altro in calendario, io parteciperò certamente (e cercherò di aggiudicarmi un premio metrico!). Posso un suggerimento? Fate senza dire di no, tanto lo faccio lo stesso! Date la possibilità ai concorrenti di poter riconoscere i wp prescelti, si può fare con foto o schizzi o indicandone semplicemente i possibili generi (campanili, ciminiere, incroci stradali ecc. ecc.); ma sopratutto ... sceglieteli lontani dai centri abitati !!!
Ciao, grazie ed alla prossima !!!


 

E te pareva! ... 45-50km contro! ma siamo tra i primi ah .. però ! Arrivano gli altri
I Trasponder !!! Menti fumanti !!! ... ...
Consegna Trasponder e ... VIA! Elaborazione dati! Bella panoramica! Ma guarda un pò!?
... ... ... Zoomata in cucina!
Ultime portate ... ed eccoci alla ... resa dei conti vediamo un pò ...
PRIMO ! anch'io ... una volta ... I 3 salami vincitori! ...cioè, i 3 vincitori di salami!

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