<----> La "TANA" di ARF          by Arf

27-29 Agosto 2010 - Raduno aereo a Tannheim (D)
Tannkosh 2010

L'obiettivo è Tannheim il 26/8 sera ma ... con molta, molta calma; e difatti parto il 16/8 (più calma di così!) con un giro pianificato a grandi linee della Baviera scegliendo sull'atlante stradale le città e i paesi segnati in giallo (di grande interesse) o in verde (di particolare interesse) con eventuale puntata (se rimane tempo) nella foresta nera.
Ma questa è un'altra storia che scriverò eventualmente sul diario di bordo strada; qui parliamo di aerei e quindi ... eccoci a Tannheim il 26/8 sera ... (obiettivo raggiunto!).
All'ingresso una bella ragazzotta ci chiede 68 euro per 3 notti !!! Rimango senza parole (anche perchè non ne conosco proprio in tedesco!) ma dalla mia espressione internazionale la ragazzotta si sente in dovere di aggiungere "all inclusive!". Ma tutto compreso cosa ??? Non c'è allacciamento n'è con la luce n'è con l'acqua, ci sono i "cessi" chimici e le docce "condominiali" ... ; l'unica cosa "tutta compresa" è ... tanti aerei e tanta simpatia, ma nel 2007 (con la tenda) mi pareva di aver speso per le stesse cose circa 15 euro!
Facciamo appena in tempo a sistemarci che comincia a piovere ... e siamo in un campo appena mietuto! La pioggia continua per tutta la notte e al mattino l'accesso al parcheggio è abbastanza problematico e in un paio di occasioni deve intervenire un 4 ruote motrici per "accompagnare" al posto un paio di camper. La mattinata è ventosa e fredda e noi rimaniamo praticamente rintanati nel camper, poi nel pomeriggio finalmente il sole! Anche se permane un vento freddo, questo non ostacola la manifestazione e l'arrivo di numerosi aerei.
Come per le Giacche Gialle del MdP, le Maglie Rosse di Tannkosh non si lasciano abbattere dal maltempo e la loro allegria e goliardia si scatena nella gran festa sotto il palatenda ristorante con musica country, fiumi di birra (non riesco ad immortalare una cameriera con 6 boccali di birra per mano + altri 4o5 appoggiati sopra !), rutto libero e lancio di bianchi cappelli che coinvolge inesorabilmente tutti i numerosissimi presenti. Una G.R. dirige affettuosamente e ripetutamente verso l'uscita un astante che, con passo vistosamente instabile, esce all'esterno e, ritrovandosi sotto la pioggia, rientra immediatamente con la ferma intenzione di (mi fa capire la G.R. con un gesto inequivocabile) ... urinare nel palatenda... all'asciutto!
Sabato sempre all'insegna della variabilità, ma senza pioggia; le Alpi rimangono chiuse ma dal nord, dove il cielo è più pulito, si vedono svariati punti neri che pian piano ingrossano e vengono all'atterraggio. Ma questo ... è già grosso ... caspita se è grosso !!! Un fantastico passaggio lento (con tutta la biancheria fuori) di un Airbus A380 ... e scusate se è poco !!!
Alla sera gran galà nell'hangar preparato per l'occasione; noi però preferiamo ritirarci nel nostro camper e cenare con ... minestrina in brodo ma ... molto calda!
Domenica mattina c'è il sole, tutt'attorno nuvoloni neri sembrano ... grossi condor in agguato e pronti ad intervenire. Ripercorriamo con calma tutto il campo godendo nel contempo delle varie manifestazioni aeree e verso le 13, casualmente, passiamo davanti allo stand "Burger's FeuerWurst spezial original" e, sempre casualmente, ci ritroviamo fra le mani due specie di "baguette" imbottite con un wurstel a tutta lunghezza e una "strisciata" di senape oltre ad una bottiglia di "Apfelschorle" (succo di mela ... per gli ignoranti come me, sino a ieri!).
Esaurito il "compito" assegnatoci dal ... caso e visto che i neri "condor" sembrano in avvicinamento, mollo il freno a mano, saluto le M.R. e mi avvio per concludere il giro in Baviera.

Come già detto alla prima partecipazione (nel 2007) Tannkosh è un raduno che richiama alla mente il "nostro" M.d.P. del Trasimeno per lo spirito e il clima che si respira, ma con un impegno di mezzi (e sponsor) enorme! Vola di tutto e di più, con atterraggi e decolli senza sosta; una grande e riuscitissima festa con una organizzazione impeccabile del tipo ... tedesca!


 

vento e freddo ma siamo a Bassano ? storici ed acrobatici ... ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... la torre
veri Ultra Light Machine! ... ... i primi arrivati ...
simpatico ... rasoterra ... ... una moto ... ... a rotelle
... Tecnam ufficiale ma ...
... i controlli prevolo? tende al seguito ... ... ...
... ... migliorano il centraggio ?
ma io questo lo conosco! ... sì è proprio lui!
posizione di privilegio magnifico ... ...
recupero olio! ...
festa sotto il tendone con lancio dei cappelli
fiumi di birra ... ... e si vede! ... al mattino
Un saluto fantastico... Airbus A380 un gigante... e un moscerino... ...che però ...
follow me si prepara l'hangar per il galà serale ... ...
qui vola tutto!
anche noi abbiamo messo la nostra freccina!
Stemmi e disegni ... ... ... ...
... ... ... ... ...
Verena, Direttrice di Tannkosh Le ... maglie rosse ... ... ...
arrivederci ... Tannkosh ma prima ... ci cucchiamo l'ultimo wurst ... e che wurst! ciao, alla prossima !!!

TORNA SU'