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Nuovi piloti e nuovi aerei
per il futuro dell'aviazione sportiva

Negli Stati Uniti, entro alcuni mesi, entrerà molto probabilmente in vigore una nuova regolamentazione della cosiddetta "aviazione sportiva", ovvero di quell'ampio settore di piloti (e relativi velivoli) che si dedicano al volo esclusivamente per diletto e piacere personale. Fino ad oggi questa categoria si trovava "compressa" fra le restrizioni normative, da una parte degli ultraleggeri (negli U.S.A. inequivocabilmente considerati semplici ed elementari "attrezzi sportivi") e dall'altra dell'Aviazione Generale professionale.

In breve, verrà istituita una nuova qualificazione dei piloti, ovvero un nuovo brevetto, definito appunto "Sport Pilot" (pilota sportivo) ed una nuova categoria di velivoli, la "Light Sport" (leggera sport), che per le loro caratteristiche sono da ritenersi idonei ad un utilizzo tipicamente amatoriale. Ovviamente potranno rientrare nella nuova categoria sia piloti già altrimenti qualificati, sia velivoli esistenti che rispondano agli specifici requisiti tecnici.

La "filosofia" di questa profonda innovazione normativa è essenzialmente basata sulla semplificazione burocratica ed il contenimento dei costi, che potranno "dar fiato" al settore, sia facendo aumentare il numero di appassionati, sia garantendo la vivacità di un mercato che, con gli anni, è andato sempre più qualificandosi per livello di applicazione tecnologica ed affidabilità dei prodotti.

Il nuovo orizzonte che va ad aprirsi oltre oceano con l'entrata in vigore della nuova normativa non può passare inosservato in Italia, dove l'attuale legislazione non pare più da ormai molti anni congrua a regolamentare un "parco macchine" in rapida evoluzione ed alle relative esigenze dei piloti. Pare quindi utile che gli appassionati italiani siano al corrente di quanto in futuro indubbiamente andrà in qualche misura ad influire sull'evoluzione dell'aviazione sportiva anche nel nostro paese.

Il materiale presentato su queste pagine è tratto dalle pubblicazioni sull'argomento approntate dalla EAA (Experimental Aircraft Association), e dalla FAA (Federal Aviation Administration) cui si può far riferimento per ulteriori informazioni: www.eaa.org, www.sportpilot.org, www.faa.gov/avr/afs/sportpilot/index.cfm

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