Diario di viaggio

di Flavio Giacosa

"Lo sport per tutti" a Valdera


Il giorno 4 ottobre 1998 l'Aero Club Pisa "Federico Citi" ha organizzato, sulla nuova Aviosuperficie di Valdera, la festa "Lo Sport per Tutti". Per l'occasione alcuni Soci hanno messo a disposizione i loro mezzi ed il loro tempo, per far provare l'ebrezza del volo a chiunque lo richiedesse ed in modo totalmente gratuito.
La lodevole iniziativa ha avuto un buon successo che sarebbe stato ancora superiore senza la minaccia incombente di acquazzoni pomeridiani. In totale sono state portate in volo 241 persone sui 5 velivoli: 2 pendolari e 3 multiassi. Nella fotografia il delta pilotato dall'istruttore Andrea Romolini
Il nostro anfitrione Gianbattista Colombo, in versione "nonno virtuale" dei miei figli, ci ha ospitati ed accompagnati durante la manifestazione. Lo abbiamo visto fare di tutto, avviare gruppi elettrogeni, attaccare cartelli, accendere fumogeni e anche volare, quasi di nascosto, all'ora di pranzo sul suo delta.
Il Vicepresidente dell'Aeroclub mi accompagna al mio "volo gratuito" sul P96 di Dimitri Grassini.
In volo sulla bellissima zona nella quale si trova l'aviosuperficie. Nonostante il tempo minaccioso abbiamo potuto apprezzare la varietà di paesaggio che dista, oltretutto, soltanto 15-20 minuti di volo dal mare della Versilia.
Un po' di sano narcisismo per questa fotografia con autoscatto direttamente dalla parte superiore del cockpit del P96 a dimostrare la quasi totale assenza di vibrazioni. Quello a destra della foto (con il cap di Paperone arrabbiato) è Dimitri, quello a sinistra (con il cap dell'Internet Flying Club)sono io.
Ecco come si presenta il corto finale dell'aviosuperficie Valdera. 800 mt di pista ben livellata e senza ostacoli di sorta. Appena completata nelle strutture di servizio sarà sicuramente uno dei poli più interessanti della zona. Sulla pista si addestrano anche i paracadutisti dei guppi sportivi di Esercito e Carabinieri.
Anche i piloti poco virtuali, come il sottoscritto, hanno avuto modo di verificare la loro bravura volando con aerei vari sullo scenario della zona di Pisa. Il tutto grazie alla disponibilità della Federazione di Volo Simulato. In tutta sincerità è più facile volare con gli aerei veri...
Gli aeromodellisti erano presenti con repliche di vecchi aerei, di jet e di elicotteri. Le loro esibizioni sono state molto gradite, in particolare dal pubblico dei più giovani.
(fotografie di Matteo Giacosa, anni 5)
Giulio Ottaviani, Presidente dell'Aeroclub Pisa. Oltre che per la sua simpatia, devo anche rigraziarlo per una bellissima emozione da raccontare sottovoce: un volo praticamente notturno, con luna piena e con atterraggio a motore spento sul suo pendolare. Sensazioni difficili da dimenticare.
Sempre Giulio Ottaviani, si intrattiene con il Cap.Par.Paolo Bertolini Comandante del C.S.E. (Centro Sportivo Esercito) che ha addestrato la squadra Campione del mondo, alla quale è stata dedicata una parte della festa e l'inno d'Italia suonato dalla banda musicale con tanto di Majorettes.
Chi segue la nostra mailing list non può non conoscere Nicola Turini, progettista e costruttore della "Strega" ST-10. Nicola mi ha portato anche lui in volo e, facendomi incassare qualche "G", mi ha dimostrato le caratteristiche del suo simpatico aeroplanino ligneo. Vola tranquillamente a 140 Km/h di crociera con il 582.
La giornata ha visto anche l'Assemblea (ristretta, anzi ristrettissima) dell'Internet Flying Club del quale sono stato acclamato Presidente (commosso, ringrazio). Alcune idee davvero interessanti bollono in pentola a dimostrazione che bastano pochi cervelli... ma buoni.
Un omaggio fotografico anche al Segretario Angelo Repetto ed al consigliere Gianbattista "Tino" Colombo.