Elenco NotizieAviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

Le notizie di Aviazione Leggera On Line

notizie ---> 27-2-2001


INCIDENTE A CASAMASSIMA (BA)

Un incidente aereo e' avvenuto domenica 25 febbraio 2001 verso mezzogiorno a Casamassima (Bari), nelle immediate vicinanze della pista dell'Aeroclub Airone.

Il velivolo precipitato è un Tecnam P92, con a bordo due occupanti, entrambi con una buona esperienza di volo ultraleggero.

Dalle prime sommarie informazioni raccolte dai soccorritori, sembra che l'aereo fosse decollato da alcuni minuti dallo stesso campo di volo Airone di Casamassima con destinazione Matera, ma pochi minuti dopo il decollo e' stato visto rientrare, probabilmente a causa di una improvvisa avaria.

Dopo aver attraversato la pista al traverso per immettersi nel circuito è improvvisamente precipitato in un campo posto a poche centinaia di metri dalla pista, mentre tentava di eseguire la virata da sottovento per atterrare sulla testata 16.

Sembra che gli occupanti dell'aereo stessero tentando l'atterraggio senza l'ausilio del motore, ormai spento. Fortunatamente l'aereo non ha preso fuoco a seguito del violento impatto col suolo, sebbene fosse carico di carburante.

I due occupanti hanno riportato serie lesioni e, stando alle notizie della stampa locale, sarebbero attualmente ricoverati in prognosi riservata.

Sulle cause del sinistro stanno indagando i Carabinieri, che hanno sequestrato il relitto.

Notizia inviata alla mailing list hangar@ulm.it