Elenco NotizieAviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

Le notizie di Aviazione Leggera On Line

notizie ---> 19-02-2002


IL RAID DEI DUE MARI 2002

Si terrà dal 15 al 21 giugno, con il week end 22/23 quale possibile recupero, la terza edizione del Raid dei due Mari, organizzata da Aviazione Sportiva e Luca Colombo, viaggio non competitivo aperto anche a piloti con poca esperienza, grazie alla particolare formula adottata, con molte tappe brevi accuratamente pianificate dall'organizzazione e che è possibile percorrere anche in formazione al seguito di un capogruppo.

Quest'anno abbiamo deciso di allungare il percorso, senza però porre in alcun modo limiti di classe, categoria o velocità, alla partecipazione.
Raccomandiamo comunque l'utilizzo di velivoli che consentano una velocità minima di crociera di almeno 80 km/h reali ed un'autonomia obbligatoria di tre ore e mezza, per motivi di sicurezza.

Il Raid partirà, come lo scorso anno, dall'aviosuperficie di Gaggio in Piano (MO), arriverà a Lecce, all'estremo sud d'Italia e terminerà a Ravenna per un totale di circa 1600 km.

Le tappe medie prevedono una percorrenza di circa 270 km al giorno da dividere in due tappe ed i "due mari" saranno quest'anno l'Adriatico e lo Ionio.
Le tappe intermedie sono previste ad Ascoli Piceno, Valvibrata, Ischitella, Lecce Aeroporto, Manduria, l'organizzazione provvederà alle prenotazioni per i ristoranti e per gli alberghi per coloro che ne facciano richiesta, e disporrà di due pulmini appoggio per i bagagli e per il trasporto dei piloti.
Ogni tappa sarà preceduta da un ampio briefing illustrativo ed il giorno prima della partenza, presso l'aula della Scuola di volo di Gaggio, si terrà un briefing generale con nozioni di navigazione, procedure di comportamento e norme di sicurezza.

Tutto il materiale per la navigazione, raccolto in un Flight Book sarà fornito dall'organizzazione. Per chi lo desideri è ovviamente possibile dormire in tenda, in spazi che saranno allestiti nelle stesse aree di parcheggio dei velivoli.

Nonostante siano giunte numerose iscrizioni (oltre ai partecipanti dello scorso anno che hanno già confermato la loro presenza) al momento non si pensa di limitare ad un tetto determinato le iscrizioni, chiunque è interessato a partecipare deve comunque contattare la redazione di Aviazione Sportiva quanto prima.

Il termine per la chiusura delle iscrizioni è ancora fissato al 16 maggio 2002, ma potrebbe essere anticipato in funzione del numero dei partecipanti, proprio per consentire di adeguare la macchina organizzativa (che al momento è prevista per 30 velivoli e circa 60 persone). In occasione del Meeting di Primavera a Castiglione del Lago sarà presente uno stand presso il quale sarà possibile ritirare tutta la documentazione sul Raid.