Elenco NotizieAviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

Le notizie di Aviazione Leggera On Line

notizie ---> 24-02-2002


INCIDENTE AD EMPOLI

Yahoo! Notizie - Luned́ 25 Febbraio 2002, 13:53

Precipita ultraleggero, due morti

EMPOLI - Un velivolo ultraleggero è precipitato e si è poi incendiato domenica mattina in una zona di campagna tra Empoli e Fucecchio; le due persone che si trovavano a bordo sono morte carbonizzate. L' incidente è avvenuto intorno alle 10. Il velivolo è caduto in Via della Confina, urtando il muro di recinzione di una casa e ha subito preso fuoco.

Le vittime, secondo quanto riferito dalla polizia, sono Romano Bertolaccini e Sergio Valentini. Bertolaccini era stato responsabile della Protezione civile di Empoli e continuava in questa attività operando in organizzazioni del volontariato. Anche domenica mattina  - secondo quanto si è appreso dalla polizia - mentre era in volo con il piccolo aereo si era spostato lungo l'Arno per aiutare la Protezione civile impegnata in una attività di ricerca nel fiume. Il piccolo aereo, presumibilmente un PA300, era decollato verso le 9.30 dal vicino aeroclub di Empoli. Un testimone ha riferito di averlo visto abbassarsi nella zona di Fucecchio, al confine con il comune di Santa Croce sull'Arno. Aveva pensato ad una evoluzione, poi invece ha sentito lo schianto. Erano circa le 10. Il velivolo è caduto a pochi metri dall' Arno, vicino ad una casa disabitata, dove erano in corso lavori di restauro. Si è subito incendiato e i vicini sono accorsi in strada, cercando di spegnere le fiamme, ma tutti i tentativi sono risultati inutili. Il rogo è stato poi spento dai pompieri, intervenuti con carabinieri e polizia. Le fiamme avevano praticamente liquefatto anche alcune parti dell'aereo e i cadaveri del pilota e del suo compagno di volo erano carbonizzati.

L' identificazione è avvenuta grazie ai dati ricevuti all'aeroclub dal quale si era levato il velivolo, dove tra l'altro erano parcheggiate le auto delle vittime.