Elenco NotizieAviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

Le notizie di Aviazione Leggera On Line

notizie ---> 16/06/2002


DALLE ALPI ALL'ETNA


Partirà sabato 22 giugno, condizioni meteo permettendo, dal Campo-Volo Memphis Belle sito nel Biellese (comune di Cossato, località Castellengo, agriturismo Pobbia) il raid aviatorio

Dalle Alpi all'Etna


valido per l'assegnazione del Nastro Azzurro. Riconoscimento ispirato a quello famoso di cui si fregiavano nel secolo scorso i transatlantici che detenevano il record di traversata dell' oceano Atlantico. Negli anni '30 fu infatti conquistato e detenuto dal nostro transatlantico Rex.
La manifestazione, aperta ai velivoli ultraleggeri e anche ai piccoli aerei dell'Aviazione Generale, prevede la trasvolata dell'intera penisola (precisamente 1171,3 km in rotta ortodromica) senza soste o scali se non quelli per effettuare eventuali rifornimenti di carburante. L'arrivo finale è previsto al Campo Volo Cherubino, localizzato alle falde dell'Etna. I velivoli dovranno comunque effettuare (per ragioni tecniche e mediatiche) un brevissimo pit-stop in Toscana sull'aviosuperficie di Sinalunga-Valdichiana e, per evitare tagli troppo vistosi sul mare, obbligatoriamente sorvolare i Campi-Volo di Scalea e Rombiolo in Calabria.
L'idea di proporre una manifestazione del genere, che nell'ambito dei velivoli ultraleggeri, per ampiezza di percorso giornaliero, non ha eguali nel nostro Paese, è nata da un tentativo felicemente riuscito l'anno scorso di compiere tale trasvolata in un solo giorno con un ultraleggero "tubi&tela", cioè con un velivolo basico con motorizzazione modesta e dal costo d'acquisto inferiore ai 35 milioni di lire. La conquista di questo record da parte dei piloti dell'Associazione Sportiva Memphis Belle li ha spinti, quest'anno, a proporre un vero e proprio raid aviatorio collettivo aperto a tutti gli ultraleggeri e persino ai piccoli aerei dell'Aviazione Generale.
A quanto pare l'ambiente del VDS italiano ha accolto favorevolmente questa coraggiosa iniziativa: tutte le iscrizioni (che per questa prima edizione per ragioni organizzative erano state prudenzialmente limitate a 20) sono state onorate. Ora c'è solo da sperare che non si verifichino defezioni dell'ultima ora come spesso avviene negli sport motoristici, e ancor più in aviazione.
A combattere contro il tempo quest'anno non sarà dunque solo un singolo ULM basico, ma anche tanti ultraleggeri evoluti con prestazioni da fare ormai invidia ai piccoli aerei dell'AG. Considerando che l'anno scorso quello spartano "tubi & tela" ha impiegato circa 10 ora a compiere l'intero percorso, quest'anno i velocissimi "ala bassa" da 150-200 milioni potrebbero dimezzare tale tempo e alcuni efficienti "ala alta" coprire l'intero tragitto senza effettuare rifornimenti.
Tutti i velivoli e relativi equipaggi che si batteranno per la conquista del Nastro Azzurro verranno inquadrati in diverse categorie e si avrà pertanto una classifica generale assoluta, una classifica a tempo compensato (ottenuta con una formula di tipo nautico che equipara velivoli dalle più svariate caratteristiche) e una classifica per classi a seconda del prezzo d'acquisto del velivolo.
I decolli, condizioni meteorologiche permettendo (*), sono programmati per la primissima mattinata del 22 Giugno e inizieranno subito dopo l'alba (h 5.00). Ovviamente gli equipaggi dovranno raggiungere il Campo Memphis Belle già nel tardo pomeriggio del giorno precedente, per adempiere alle varie formalità. Seguirà in serata la presentazione dei velivoli e degli equipaggi alla Stampa ed il briefing di pre-partenza.
Gli arrivi dei velivoli più veloci sono attesi al campo Cherubino in Sicilia già dalle ore 11.00, mentre per veder comparire all'orizzonte qualche ultraleggero basico si dovrà attendere il tardo pomeriggio. Col calar del sole, per ragioni di sicurezza, scatterà inesorabilmente l'hors-course e tutti i velivoli che non avranno raggiunto l'arrivo finale dovranno tassativamente atterrare sul primo campo raggiungibile poiché comunque non verrebbero più classificati.


Il Comitato Promotore
Biella, li 18 giugno 2002

(*) Nei giorni precedenti la programmata partenza verranno costantemente tenute sotto controllo le previsioni meteorologiche sull'intera penisola: nel caso di previsioni sfavorevoli nella giornata di sabato, il Comitato Promotore potrebbe giungere alla decisione di posticipare al mattino del giorno successivo la partenza. Se ciò dovesse verificarsi ne verrà data comunicazione agli interessati con preavviso di 15 ore.