| nome italiano | nome inglese | sigla | significato | immagine | 
	   
		 
| aerodina | aerodyne |  | Aeromobile che trae la propria sostentazione da forze aerodinamiche |  | 
	   
		 
| aerofreno | air brake |  | Parte mobile che si trova sull'estradosso dell'ala ( a volte anche sulla fusoliera) e che serve per aumentare la resistenza ed agire, quindi, da freno aerodinamico |  | 
	   
		 
| aletta compensatrice | trim |  | Aletta di regolazione che consente di annullare o limitare lo sforzo del pilota sul comando dell'equilibratore e, in taluni casi, anche su timone e/o alettoni |  | 
	   
		 
| aletta di bordo d'attacco | slat |  | Ipersostentatore, fisso o mobile, che convoglia una parte dei flussi dal ventre al  dorso dell'ala diminuendo la velocità di stallo. Viene anche aumentata la resistenza. |  | 
	   
		 
| alettone | aileron |  | Parte mobile dell'ala. Il suo movimento produce la rotazione del velivolo sull'asse longitudinale (movimento di rollio) |  | 
	   
		 
| allungamento | aspect ratio |  | Rapporto tra apertura alare e corda |  | 
	   
		 
| anfibio | amphibian |  | Velivolo idoneo ad operare sia dall'acqua che da superfici solide |  | 
	   
		 
| apertura alare | wing span |  | Distanza misurata tra le due estremità alari |  | 
	   
		 
| atterraggio | landing |  | Parte del volo che va dal momento in cui il velivolo supera la soglia pista fino al completamento della corsa al suolo |  | 
	   
		 
| autogiro | gyroplane |  | Velivolo il cui sostentamento avviene tramite un rotore che gira per moto indotto dalla velocità prodotta, a sua volta,  da un'elica che assicura  la necessaria spinta |  | 
	   
		 
| aviosuperficie | airstrip |  | Area destinata alle operazioni di decollo ed atterraggio dei velivoli |  | 
	   
		 
| barra | stick |  | Barra di comando delle superfici aerodinamiche che agisce normalmente su alettoni ed equilibratore |  | 
	   
		 
| biciclo | tail-dragger |  | Semplificazione del termine "aereo con carrello triciclo posteriore" che sta ad indicare una particolare configurazione del carrello avente  il ruotino sterzante nella parte posteriore. |  | 
	   
		 
| biplano | biplane |  | Velivolo che ha due ali: una superiore ed una inferiore |  | 
	   
		 
| bordo d'attacco | leading edge |  | Bordo anteriore dell'ala |  | 
	   
		 
| bordo d'uscita | trailing edge |  | Bordo posteriore dell'ala |  | 
	   
		 
| canard | canard |  | Particolare configurazione di alcuni velivoli che non possiedono i piani di coda |  | 
	   
		 
| carico alare | wing load |  | Rapporto tra peso del velivolo e superficie alare |  | 
	   
		 
| cellula | airframe |  | Insieme formato da ala, carrello, fusoliera ed impennaggio |  | 
	   
		 
| corda alare | wing chord |  | Distanza misurata tra il bordo d'uscita ed il bordo d'attacco dell'ala |  | 
	   
		 
| crociera | cruise |  | Parte del volo che va da quando viene raggiunta la quota di crociera fino all'inizio della discesa |  | 
	   
		 
| decollo | takeoff |  | Parte del volo che va da quando viene applicata la potenza per decollare fino al raggiungimento della quota di circuito o alla prima riduzione di potenza |  | 
	   
		 
| deltaplano | hang glider |  | Velivolo atto al volo planato (senza motore) costituito da un'ala rivestita in materiale sintetico e da un trapezio di comando |  | 
	   
		 
| deriva | tail fin - vertical stabilizer |  | Parte fissa verticale dei piani di coda |  | 
	   
		 
| diruttore | spoiler |  | Parte mobile che si trova sull'estradosso dell'ala e, agendo da aerofreno, causa  il cambiamento di direzione del velivolo. Se vengono utlizzati sulle due ali i diruttori agiscono da aerofreni |  | 
	   
		 
| due assi | two-axis |  | Velivoli con i controlli sui due assi: trasversale (o di beccheggio) e verticale (o di imbardata) |  | 
	   
		 
| efficienza | efficiency |  | Rapporto tra la distanza percorsa e la quota persa durante la planata |  | 
	   
		 
| elicottero | helycopter |  | Velivolo che trae il suo sostentamento dalla rotazione delle pale di un rotore le quali variando il piano di rotazione, causano anche la traslazione del mezzo |  | 
	   
		 
| equilibratore | elevator |  | Parte mobile orizzontale dei piani di coda. Il suo movimento determina la rotazione del velivolo sull'asse trasversale (movimento di beccheggio) |  | 
	   
		 
| flapperone | flapperon |  | Alettone che svolge anche la funzione di flap mediante la variazione combinata ed uguale a quella dell'alettone dell'altra ala |  | 
	   
		 
| flottaggio | floating |  | La manovra del rullaggio quando viene eseguita in acqua, da un idrovolante |  | 
	   
		 
| fusoliera | fuselage |  | Parte carenata del velivolo che contiene il vano motore, la cabina con relativi comandi e che serve da collegamento tra le ali, i piani di coda ed il carrello |  | 
	   
		 
| idrovolante | seaplane/float plane |  | Velivolo idoneo ad operare dall'acqua |  | 
	   
		 
| imbradata inversa | adversed yaw |  | Effetto secondario del movimento degli alettoni che causa l'imbardata del muso in direzione opposta a quella della virata |  | 
	   
		 
| ipersostentatore | flap |  | Parte mobile del bordo d'uscita dell'ala che permette un abbassamento della velocità di stallo ed un aumento della resistenza |  | 
	   
		 
| longherone | spar |  | Elemento strutturale ligneo o metallico che serve a sostenere il carico. |  | 
	   
		 
| luci di posizione | position lights |  | Luci poste alle estremità alari : rossa sulla semiala sinistra,  verde sulla semiala destra, bianca sulla coda |  | 
	   
		 
| montante alare | wing strut |  | Elemento di una struttura reticolare. In Aeronautica l'elemento che unisce il longherone alare, a metà circa della sua lunghezza, con la parte bassa fusoliera in prossimità del carrello. |  | 
	   
		 
| multiassi |  |  | Velivoli dotati di controllo sui tre assi |  | 
	   
		 
| must | must |  | Parte di unione tra carrello del pendolare e ala |  | 
	   
		 
| ordinata | bulkhead |  | Elemento strutturale trasversale alla fusoliera. Serve inoltre per dare la forma voluta alla fusoliera stessa |  | 
	   
		 
| parafiamma | firewall |  | Ordinata che separa il vano motore dal resto della fusoliera. |  | 
	   
		 
| pendolare | trike |  | Velivolo formato dall'accoppiamento di un'ala da volo libero con un carrello contenente motore, serbatoio, seggiolino e comandi del motore |  | 
	   
		 
| peso a vuoto | empty weight |  | Peso del velivolo completo di equipaggiamenti e strumentazioni, esclusi carburante passeggeri e bagagli |  | 
	   
		 
| peso massimo al decollo | maximum takeoff weight |  | Peso del velivolo completo di equipaggiamenti e strumentazioni, carburante passeggeri e bagagli |  | 
	   
		 
| Pista | Runway | RWY | Pista destinata alle operazioni di decollo ed atterraggio |  | 
	   
		 
| portanza | lift |  | Componente dell'effetto aerodinamico sull'ala. La portanza è diretta verso l'alto e permette il sostentamento dell'aereo |  | 
	   
		 
| profilo alare | airfoil |  | Figura geometrica ottenuta dalla sezione trasversale dell'ala |  | 
	   
		 
| redan | step |  | Gradino nella sagoma dello scafo di un galleggiante atto a ridurre la resistenza dell'acqua sulla chiglia del galleggiante stesso. |  | 
	   
		 
| riattaccata | pull up |  | Manovra con cui si interrompe l'avvicinamento e il velivolo viene riportato in volo |  | 
	   
		 
| rompitratta |  |  | Elemento che serve  a ridurre la lunghezza libera di inflessione. In aeronautica viene sovente applicato a metà dei montanti alari |  | 
	   
		 
| rullaggio | taxiing |  | Parte del volo che va dal momento in cui il velivolo inizia a muoversi autonomamente a quando viene applicata la potenza per il decollo, e da quando il velivolo completa la corsa di atterraggio fino al parcheggio |  | 
	   
		 
| semiala | half-wing |  | Una delle due parti di cui è composta l'ala |  | 
	   
		 
| serbatoio | tank |  | Contenitore per carburante, olio ecc.. |  | 
	   
		 
| stabilatore | stabilator |  | Piano di coda orizzontale formato da un'unica superficie mobile |  | 
	   
		 
| stabilizzatore | stabilizer |  | Parte fissa orizzontale dei piani di coda |  | 
	   
		 
| stallo | stall |  | Condizione nella quale si verifica il distacco della corrente del fluido dai piani portanti. Lo stallo avviene al superamento dell'incidenza critica e porta all'annullamento della portanza. |  | 
	   
		 
| superficie alare | wing surface |  | Prodotto dell'apertura alare per la corda |  | 
	   
		 
| timone di direzione | rudder |  | Parte mobile verticale dei piani di coda. Il suo movimento determina la rotazione del velivolo sull'asse verticale (movimento di imbardata) |  | 
	   
		 
| Torre di controllo | Tower | TWR | Postazione dei controllori di volo |  | 
	   
		 
| Trasponder | Trasponder |  | Strumento atto a farsi identificare dal radar |  | 
	   
		 
| triciclo |  |  | Semplificazione del termine "aereo con carrello triciclo anteriore" che sta ad indicare una particolare configurazione del carrello avente  il ruotino sterzante nella parte anteriore. |  | 
	   
		 
| ulm |  |  | Acronimo di "ultraleggero a motore" |  | 
	   
		 
| ultraleggero | ultralight/microlight |  | Velivolo dalle particolari caratteristiche di peso e velocità. |  | 
	   
		 
| V.  al suolo |  | GS | Ground Speed: velocità  rispetto al suolo |  | 
	   
		 
| V.  minima di sicurezza al decollo | Minimum Takeoff Safety Speed | V2min |  |  | 
	   
		 
| V. basica | Basic Air Speed | BAS |  |  | 
	   
		 
| V. calibrata | Calibrated Airspeed | CAS |  |  | 
	   
		 
| V. con un motore fermato intenzionalmente | Intentional One Engine Inoperative Speed | Vsse | V. con un motore fermato intenzionalmente |  | 
	   
		 
| V. da non superare mai | Never exceed speed | Vne | Velocità oltre la quale le strutture dell'aereo possono subire deformazioni permanenti e/o rotture - Fine Arco Giallo/Linea Rossa dell'anemometro |  | 
	   
		 
| V. di avaria al motore critico/ V. critica | Critical Engine Failure Speed | V1 |  |  | 
	   
		 
| V. di crociera | Cruise speed | Vc | Velocità alla quale si trova il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e comfort di volo. Normalmente coincide con il 75% della potenza massima del motore. |  | 
	   
		 
| V. di decisione | Decision Speed | V1 |  |  | 
	   
		 
| V. di densità | Density Airspeed | DAS |  |  | 
	   
		 
| V. di manovra | Design Maneuvering Speed; Maneuvering Speed | Va | Velocità sotto la quale si possono portare i comandi a fondo corsa senza che si raggiunga il fattore di carico massimo ammesso |  | 
	   
		 
| V. di massima autonomia oraria | Maximum Endurance Speed | Vme |  |  | 
	   
		 
| V. di progetto in affondata | Design diving speed | Vd |  |  | 
	   
		 
| V. di progetto in aria turbolenta | Design Rough Air Speed | Vra | V. di progetto in aria turbolenta |  | 
	   
		 
| V. di progetto per la massima intensità di raffica | Design Speed for Maximum Gust Intensity | Vb |  |  | 
	   
		 
| V. di salita rapida | Best-rate-of climb speed | Vy | Velocità che consente il massimo guadagno di quota nell'unità di tempo |  | 
	   
		 
| V. di salita rapida con un solo motore | Single-Engine Best Rate-of Climb Speed | Vyse | V. di salita rapida con un solo motore |  | 
	   
		 
| V. di salita ripida | Best-angle-of climb speed | Vx | Velocità che consente il massimo guadagno di quota in relazione alla distanza percorsa |  | 
	   
		 
| V. di salita ripida con un solo motore | Single-Engine Best Angle-of-Climb Speed | Vxse |  |  | 
	   
		 
| V. di sicurezza al decollo | Takeoff Safety Speed | V2 |  |  | 
	   
		 
| V. di stallo | stall speed | Vs | Velocità alla quale si verifica lo stallo |  | 
	   
		 
| V. di stallo a fattore di carico uguale a 1 | Stalling Speed at the 1g breakpoint | Vs1g | V. di stallo a fattore di carico uguale a 1 |  | 
	   
		 
| V. di stallo in config. di atterraggio | Stall Speed in Landing Configuration | Vso | V. di stallo in config. di atterraggio - Inizio Arco Bianco dell'Anemometro |  | 
	   
		 
| V. di stallo in configurazione "pulita" | Stall Speed in Clean Configuration | Vs1 | Inizio arco verde dell'anemometro |  | 
	   
		 
| V. effettiva all'aria | Effective True Airspeed | ETAS |  |  | 
	   
		 
| V. equivalente | True Airspeed | EAS |  |  | 
	   
		 
| V. indicata | Indicated Air Speed | IAS | velocità indicata rispetto all'aria |  | 
	   
		 
| V. massima di rotolamento dei pneumatici | Maximum Tire Speed | Vmts | V. massima di rotolamento dei pneumatici |  | 
	   
		 
| V. massima normale operativa | Maximum Speed for Normal Operation | Vno | V. massima normale operativa |  | 
	   
		 
| V. massima operativa | Maximum Operative Speed | Vmo | Fine Arco Verde/Inizio Arco Giallo dell'anemometro |  | 
	   
		 
| V. minima di distacco | Maximum Upstick Speed | Vmu | V. minima di distacco |  | 
	   
		 
| V. minima sulla soglia pista | Minimum Threshold Speed | Vtmin | V. minima sulla soglia pista |  | 
	   
		 
| V. raccomandata in aria turbolenta | Reccomended Rough Air Speed | Vbo |  |  | 
	   
		 
| V. vera | True Air Speed | TAS |  |  | 
	   
		 
| V.di rotazione | Rotation speed | Vr | Velocità alla quale la portanza è sufficiente per far distaccare l'aereo da terra |  | 
	   
		 
| VDS |  |  | Acronimo di "volo da diporto o sportivo" |  | 
	   
		 
| velocità di massima efficienza | best glide speed |  | Velocità alla quale si ottiene la migliore efficienza |  | 
	   
		 
| vite | spin |  | Manovra volontaria (acrobatica) o involontaria  che avviene quando va in stallo una sola delle due semiali |  | 
	   
		 
| volo da diporto o sportivo |  | VDS | Attività di volo sportivo praticata con velivolo ultraleggero: deltaplano, parapendio, deltaplano a motore, aereo a motore, elicottero, autogiro |  | 
	   
		 
| zona di traffico aeroportuale | aerodrome traffic zone | ATZ | Zona riservata alle attività aeroportuali. Il volo nelle ATZ è vietato agli ultraleggeri salvo autorizzazione specifica |  |