Aviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

Glossario

Tutte le parole che dovete assolutamente conoscere sul Volo Ultraleggero e non...
ATTENZIONE: questa pagina è ancora in costruzione!
nome inglese nome italiano sigla significato immagine
 tail fin - vertical stabilizer  deriva    Parte fissa verticale dei piani di coda  
 tail-dragger  biciclo    Semplificazione del termine "aereo con carrello triciclo posteriore" che sta ad indicare una particolare configurazione del carrello avente il ruotino sterzante nella parte posteriore.  
 takeoff  decollo    Parte del volo che va da quando viene applicata la potenza per decollare fino al raggiungimento della quota di circuito o alla prima riduzione di potenza  
 Takeoff Distance Available    TODA  Distanza disponibile per il decollo  
 Takeoff Run Available    TORA  Corsa disponibile per il decollo  
 Takeoff Safety Speed  V. di sicurezza al decollo  V2    
 tank  serbatoio    Contenitore per carburante, olio ecc..  
 taxiing  rullaggio    Parte del volo che va dal momento in cui il velivolo inizia a muoversi autonomamente a quando viene applicata la potenza per il decollo, e da quando il velivolo completa la corsa di atterraggio fino al parcheggio  
 Temporarily    TEMPO  Temporaneamente (di eventi atmosferici)  
 Thunderstorm    TS  Temporale  
 Time Between Overhaul    TBO  Tempo tra le revisioni ( del motore)  
 Time To Station    TTS  Tempo necessario per arrivare ad un punto  
 Tower  Torre di controllo  TWR  Postazione dei controllori di volo  
 trailing edge  bordo d'uscita    Bordo posteriore dell'ala  
 Trasponder  Trasponder    Strumento atto a farsi identificare dal radar  
 trike  pendolare    Velivolo formato dall'accoppiamento di un'ala da volo libero con un carrello contenente motore, serbatoio, seggiolino e comandi del motore  
 trim  aletta compensatrice    Aletta di regolazione che consente di annullare o limitare lo sforzo del pilota sul comando dell'equilibratore e, in taluni casi, anche su timone e/o alettoni  
 True Air Speed  V. vera  TAS    
 True Airspeed  V. equivalente  EAS    
 True Heading    TH  Prua rispetto al Nord vero  
 two-axis  due assi    Velivoli con i controlli sui due assi: trasversale (o di beccheggio) e verticale (o di imbardata)