Aviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

La biblioteca di Aviazione Leggera On Line


SCOMMESSA COL VENTO - Vita avventurosa di un pilota dei ghiacciai- James Greiner

Il libro tratta della vita e delle attività di Don Sheldon, uno dei primi piloti a fare lavoro aereo in Alaska negli anni '50 e '60.

Buona parte di questa attività è stata dedicata all'appoggio alle numerosissime spedizioni alpinistiche che in quegli anni attaccarono, talora con tragiche conseguenze, le impervie montagne della zona, specialmente il massicio del McKinley, alto più di 6000 m.

L'intento del libro è tipicamente biografico e non tecnico, gli aspetti aeronautici sono trattati solo marginalmente (curiose alcune imprecisioni nella traduzione dei termini tecnici).

La lettura è comunque gradevole e molto avvincente.
Desta decisamente stupore leggere quanto condizioni ambientali quasi sempre proibitive venissero affrontate con aerei non molto dissimili dai contemporanei ultraleggeri evoluti.

Don Sheldon è deceduto per malattia nel 1975, ma la sua impresa di lavoro aereo è tuttora attiva a Talkeetna (www.talkeetnaair.com), proponendo ai turisti voli panoramici da sogno sulle affascinanti montagne dell'Alaska.

Titolo: SCOMMESSA COL VENTO
Autore: James Greiner
Editrice: Centro Documentazione Alpina, Corso Turati 49 Torino, Collana "Le tracce", supplemento al n. 239 della "Rivista della Montagna"
Pagine: 251
Prezzo di copertina: Lire 34.000
Segnalato da: Paolo Piana