Una volta settato il cellulare ed attivata la connessione alla rete, la navigazione avviene in modo del tutto simile al computer. E' in genere possibile memorizzare alcuni indirizzi come "preferiti" e richiamarli facilmente al bisogno. L'interrogazione dei siti per ottenere i bollettini richiede sempre l'inserimento del codice ICAO della stazione meteo richiesta. Questi codici di quattro lettere (es. LIMF = Torino Caselle, LIML = Milano Linate, LIPA = Aviano) sono facilmente reperibili su internet, ad esempio su www.ufficiometeo.it. Si consiglia di stampare l'elenco e tenerlo sempre a portata di mano, d'ogni modo non sarà difficile memorizzare gli indicatori di più frequente consultazione.

Si ricorda ancora che questi servizi NON si assumono la responsabilità di fornire indicazioni ufficiali, che in Italia vengono emesse esclusivamente dall'ENAV e dall'Aeronautica Militare.

 

Siti METAR-TAF WAP


Nelle pagine collegate, vengono descritte le caratteristiche di tre siti WAP di cui abbiamo rilevato l'attività nel Febbraio 2004 e la cui consultazione è totalmente gratuita. Le illustrazioni d'esempio si riferiscono al simulatore WAP che è a disposizione in un'altra pagina di questo sito.

 

WAPMX NAV2000 TERMICAMICA