<----> La "TANA" di ARF          by Arf

20-22 Aprile 2007 "Meeting di Primavera al Trasimeno"

Meteo spannometriche = Venerdì e sabato bello al nord e possibili temporali pomeridiani al centro.
Domenica bello ovunque con peggioramento nel pomeriggio al nord/ovest.

Anche quest'anno l'appuntamento era fissato a Sassuolo per le 10, ma non avendo ancora ricevuto garanzie per il rifornimento, giovedì sera propongo di spostare il ritrovo a Mantova con benzina garantita dal sottoscritto. Pieno e pranzo a Serristori e poi ... al Lago. Proposta accettata!

Venerdì 20
Alle 8 apro Windows per le meteo locali ed in tempo reale: dalla finestra Est vedo una foschia molto accentuata, dalla finestra Ovest ... pure.
La solita stramaledetta fogna padana!
Certo che se non ci fosse(ro le) windows ... avremmo le camere buie e non potremmo guardar fuori per vedere che tempo fa!
Alle 9,40 sono sul campo con 2 taniche piene e il P92 (caricato e rifornito la sera prima) pronto al via. Contemporaneamente al mio arrivo, Lucio(ne) (o meglio il suo Dynamic) posa le ruote sull'umida erbetta della pista.
Seguono, separati tra loro di pochi minuti, Flavio (P92), Ico (Calima) e Bubu (Texan). I loro occhi sembrano quelli di un gufo inchiapettato tanto sono spalancati! Hanno trovato condizioni di visibilità veramente al limite del VFR.
Qui la foschia è notevole ... ma la nostra zona è abituata a darci questa ... mancanza di visibilità!
Mentre si riforniscono i mezzi e cerchiamo di valutare il da farsi (tentare, attendere, spostarsi più ad est ...) arriva la telefonata del Com. Paolini "Ho tentato dappertutto, ma non se pasa da nessuna parte ... caso". Sono ormai le 11, attendaimo il pomeriggio? Tentiamo domani? Ci guardiamo attorno; in alto la situazione è invariata, in basso ... gli occhi si posano sul mio 5 posti quadriciclo con portellone aperto e in linea di volo! Un silenzioso incrocio di occhiate e ... OK ... aggiudicato ... travaso bagagli ... picchettaggio e ... BBQ tattico A22 - A1.
Bubu decide di rientrare a casa per effettuare anche lui un BBQ con itinerario diverso (ma sempre su quadriciclo).
Lucione invece indossa la tuta presurizzata, estrae la bombola d'ossigeno (che non gli serve a schiarire i capelli) e decolla con direzione Serristori.
All'ingresso dell'autostrada (MN Sud) ci attende un'autocisterna capottata un attimo prima sul rondò ... cominciamo bene! Con la coda dell'occhio e attraverso lo specchietto retrovisore vedo le mani dei miei passeggeri portarsi in posizione centrale verso il basso. Il raggio di visuale dello specchietto non mi permette di vedere cosa facciano con le mani, ma per un attimo sento la macchina sobbalzare lievemente!
E' strabiliante come il nostro pensiero si adatti alle varie situazioni; lungo tutto il percorso autostradale il nostro unico obiettivo è stato quello di trovare ... nuvole, nebbia, turbolenze e quantaltro potesse giustificare e confortare la nostra scelta ... terrestre.
Verso le 15 entriamo all'Aeroporto Eleuteri; il tempo è bello ma dai mezzi a terra si capisce che l'Appennino ne ha bloccati parecchi!
Gli atterraggi si susseguono velocemente e il numero dei presenti aumenta sensibilmente anche dal nord.
Scopro finalmente cos'è la "casa FIVU a fianco dello stand FIVU"; un bellissimo prefabbricato in legno (6x3?) con tanto di veranda (tavoli e panche) che sarà la sede/ritrovo provvisoria (sul campo) in occasione delle varie manifestazioni.
Alle 18 eccoci a Castiglione del Lago per l'inaugurazione (ufficiosa) della provvisoria ma splendida sede FIVU (vista lago!) g.c. dal Comune.
Il clima (umano) è quello di sempre e (come sempre) ci sentiamo a casa nostra (anzi; magari con qualche rompibolle in meno!). Serata, come sempre, all'insegna del rito propiziatorio del "Magone" Tony Numberone che ha però il veto di ... trarne previsioni (2004 docet)!
Alle 23 tutti ... in tenda (ognuno la sua!) che nella circostanza non è sotto l'ala ma ... a fianco della portiera.
Sabato 21
Al Trasimeno sempre bello mentre al nord la nebbia è ovunque obbligando ancora una volta tutti a terra. Purtroppo nel primissimo pomeriggio giunge la notizia di un aereo disperso nella bassa padana e malgrado le telefonate che ognuno fa ai campi conosciuti nella zona, tale rimane sino alla funerea notizia ansa che giunge nella serata. Si tratta di un Folder che, dopo aver rinunciato all'obiettivo di Castiglione causa nebbia, nel tentativo di rientrare a casa si è purtroppo infilato in qualche banco.
I mezzi al parcheggio sono numerosissimi anche se con un probabile ... forse ... mi pare ... non so ... calo (causa meteo) rispetto all'anno scorso.
Ma è la presenza del "mitico" Armando Pesaresi giunto in volo(!) col suo ... nuovo(!) "Pipistrone" che ... ci fà perdere d'interesse per tutto il resto!
Il nuovo ristorante "abbuffete" (entrata a pagamento ed uscita ... se stai in piedi), viene letteralmente preso d'assalto da una miriade di persone e noi, giunti tra i primi, siamo costretti a mollare l'osso (tavolo e sedie) per permettere anche agli altri ... di razziare! Ma l'osso viene mollato solo dopo l'ottenimento di una sedia davanti al palco sul quale è già in preriscaldamento Lui ... il Grande Mago!
Chi non ha mai partecipato a serate in compagnia dell'impareggiabile ed ineguagliabile Mago e dell'impareggiabile ed ineguagliabile team del trasimeno non può capire! Non esistono parole al mondo che possano spiegare ... bisogna solo esserci!
Il Memorial "Enrico Nucci" quest'anno viene consegnato a Gigi Romenghi ma ritirato, vista la sua assenza, da Teresa Messina.
Domenica 22
Domenica mattina sempre bello e traffico intenso; alle 11 Assemblea FIVU e alle ore 13,30 tutti a bordo (noi) per il bbq di ritorno.
Come splendidamente scritto da Daniele nel notiziario FIVU (e riportato in versione integrale in questo "diario di bordo") al Trasimeno non si ringrazia per l'ospitalità, perchè in casa propria non si ringrazia per l'ospitalità", e il Trasimeno è incondizionatamente ... casa nostra!
A casa nostra si torna sempre, in qualsiasi condizione e con qualsiasi mezzo ma ... proprio perchè vogliamo, anzi DOBBIAMO tornare ... riflettiamo un attimo prima di partire e ... scegliamo il mezzo che ci permetta di farlo anche negli anni a venire.

Al MdP bisogna esserci, ma NOI dobbiamo esserci, l'aereo può anche rimanere in hangar o picchettato su altri campi ... non rischiamo di trasformare una giornata che DEVE essere di gioia in una veglia funebre!


La ... locandina 2007 Il gadget (esterno) Il gadget (interno)

 

Rifornimento a Mantova ... ma decidiamo per le 4 ruote tranne Lucio(ne) la casetta FIVU
un "brusco" abbiocco Il "palpabile" manichino nei suoi particolari pronti per la notte
Ingresso esterno sede FIVU Ingresso interno il piccolo rinfresco Volo Da Riporto Sportivo !!
La targa della Sala Didattica Gegè Vecchione Luciano Giannini Mimmo Buoncristiani
Alessio Alberati Vista sul lago Il numero uno! Mago Tony Numberone
Rito propiziatorio (a me sembra un trenino) la ... Magomobile al risveglio
i primi voli stand FIVU mamma, meteorologo e fotografi lo zio al lavoro
ma quanti sono ??? biatterraggio ! fronte sud fronte nord
Pino Cirimele e i C205 rifornimento antincendio
si mangia ... eccome se si mangia! il trattorista ... sempre lui c'è posto per tutti
il ristorante a buffet Lo zio e il team dei giudici Giulio Ottaviani ...
premia i vincitori ... delle gare FAI Memorial Nucci a Gigi (ritirato da Teresa) un nuovo giorno ... di volo
2 Astrofisiche e 1 Senzafisico Presidente dimissionario Il Dir. Generale AeCI Ge. Del Meglio Presidente eletto
Scherzi da ... Baroni Rotti è ora di ... smontare ciao Ico ciao Flavio

Le foto di Massimo Varotto

Sala FIVU Il "grande" Pesaresi col "new" Pipistrone ! ...
... Avviamento a strappo ... con motorino d'avvolgimento! Armando ... sei un genialoide !

TORNA SU'