AVIAZIONE LEGGERA ON LINE - IL GRANDE SITO DELL'AVIAZIONE SPORTIVA ITALIANA
home
INFO FLY IN HANGAR CLUB
 
Associazioni | Biblioteca | FAQ | Glossario | Le Leggi | Links | Meteo | Scuole VDS | Stampa |

Le Informazioni Meteorologiche


Come ben sappiamo per pianificare un volo, oltre alle altre informazioni, è necessario avere quelle relative alle condizioni meteorologiche che troveremo sul nostro percorso.

Queste possono essere tali da consigliarci di non intrapprendere il volo o da intrapprenderlo con le dovute cautele.

Normalmente un'osservazione della parte di cielo che ci sovrasta ci può dare un'informazione sommaria e questo può essere sufficiente per volare sul cielo campo, ma assolutamente carente per una corretta pianificazione di un volo di trasferimento anche di breve entità.

Le informazioni possono pertanto essere suddivise in due gruppi:

Ma ... come fare per reperire tali informazioni?

Esistono molti modi per avere informazioni meteo, Televisione, Internet, Televideo, ma in campo aeronautico queste informazioni vengono fornite sostanzialmente in tre modi:

  1. attraverso un colloquio telefonico con uno degli uffici meteo aeroportuali; A questo proposito segnaliamo alcuni numeri telefonici che possono essere utlizzati e facilemente memorizzati sul vostro cellulare:
      Roma-Fiumicino: 06 65954347
      Milano-Linate: 02 70143221
    Per avere informazioni utili è bene qualificarsi specificando che sei un pilota di ultraleggero, e che ti occorre un breve briefing VERBALE delle condizioni meteo sulla rotta .... (quella che hai pianificato).
    Questi sono in Italia gli unici due uffici centri di previsione ENAV, dove è possibile trovare il meteorologo ed avere un briefing orale.

  2. attraverso la lettura dei bollettini di tempo attuale METAR e di tempo previsto TAF, degli avvisi di sicurezza AIRMET e SIGMET, nonchè attraverso la visione delle carte di tempo significativo e significativo dei bassi strati. Il materiale è reperibile presso i centri di informazione meteorologica dei principali aeroporti italiani o su Internet.
    Per avere alcuni link ai siti web che offorno questo servizio, vedi il sito www.ufficiometeo.it

  3. in modo radiotelefonico mediante una comunicazione bordo/terra/bordo con uno degli Enti di controllo aereo o attraverso la sintonizzazione sui canali VOLMET (servizi automatici che trasmettono in continuazione bollettini meteo in lingua inglese) o ATIS (servizio automatico aeroportuale) utilizzando una normale radio VHF su frequenze aeronautiche.
    Per le frequenze da utilizzare vedi il sito www.ufficiometeo.it

Per un maggiore approfondimento degli argomenti trattati, visita il sito di Marco Tadini (meteorologo di professione e appassionato VDS) all'indirizzo: www.ufficiometeo.it